Nota: questa pagina, risalente al 6/9/2011, ha ormai solo valore storico; dopo numerose richieste di intervento al servizio clienti Fastweb i problemi descritti sono stati finalmente risolti.
A dispetto dei dati nominali di performance (100 Mbit/s) la linea testata (di tipo small business, situata in Milano, zona sud) mostra normalmente una velocità in download di circa 1-2 Mbit/s (50-100 volte inferiore al dichiarato).
Le scarse prestazioni rilevate non dipendono da ora del giorno o giorno della settimana, né dalle condizioni della LAN cliente (i test sono stati ripetuti con medesimo esito anche connettendosi direttamente al router Fastweb), né dal sistema operativo utilizzato.
Nel seguito si riportano i rilevamenti in alcune situazioni di utilizzo (nota: i dati evidenziati sono in kiloBYTE al secondo).
Gli stessi test, eseguiti dalla connessione di un vicino, hanno saturato la banda in download (nel suo caso 10 Mbit/s).
Nota: le prestazioni in upload sono invece in linea con i valori nominali (10 Mbit/s).
Dopo un picco iniziale di qualche secondo intorno a 1 MByte/s la velocità decresce fino ad assestarsi intorno ai 200 kByte/s.
Nel caso di linea funzionante secondo specifiche, la misura dovrebbe riportare 11 MByte/s: si è perso per strada il 98% circa della banda disponibile.
Server italiano (GARR), latenza 4 ms:
Server austriaco, latenza 30 ms:
Server italiano (GARR), latenza 13 ms: